Euro 2012: la classifica delle squadre con pù fans su Facebook, Twitter e YouTube

Scritto da: -

Gli europei 2012 di calcio si giocano anche sul campo del social web coinvolgendo migliaia di fans. Quale squadra ha vinto?

euro2012-social-media.jpeg Anche il calcio è diventato “social” e ogni squadra può contare non solo su una pàù o meno larga schiera di tifosi sui social network, ma anche di un tifo attivamente presente, sotto forma di like, per esempio. Qual è la squadra, in questi europei di calcio Euro 2012 Polonia e Ucraina, che stravince sui social network?

Secondo l’aritmetica e anche secondo l’infografica di Social Bakers, è l’Inghilterra la nazionale di calcio col maggior numero di fans tra Facebook, Twitter e YouTube. L’Italia compara solo al quarto posto nella classifica dei fans su Facebook. Il post col maggior livello di coinvolgimento è stato pubblicato sulla bacheca della pagina ufficiale della federazione di calcio ellenica, per mettere in palio tre biglietti gratis per assistere alla finale degli europei a Kiev, il primo luglio. Invece il video più virale su YouTube è stato quello contenente gli highlights della partita amichevole tra Olanda e Irlanda, conclusa con la schiacciante vittoria dei tulipani per sei reti a zero. Niente di magico o irripetibile. I social network che piacciono ai tifosi sono come una curva di stadio dove conta esprimere, testimoniare, gridare la propria appartenenza. Like e goal combaciano benissimo con questa elementare sfericità della logica calcistica. D’altronde, se il calcio si basa sul pallone in rete, la rete del social web diventa il suo luogo naturale.

euro2012-facebook-twitter.jpg

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.