Web e contenuti: l'infografica per capire il Content 4.0, il contenuto per fare soldi

Scritto da: -

C'è ancora qualcuno disposto a pagare per avere un contenuto online esclusivo e di altissima qualità? Ecco il Content 4.0, la nuova risorsa per monetizzare la comunicazione web.

content 4 0 soldi web.jpeg Ecco che proprio quando internet sembrava il regno del free, o al massimo del freemium, dove non si paga niente per avere tutto, ecco che inizia a serpeggiare la maliziosa, dunque intelligente, idea di creare contenuti specificamente pensati per essere venduti, in cambio di denaro. Roba dell’altro mondo. No, di un altro web. Magari il web 4.0.

In pratica prendi il meglio del meglio del web: interessante, attraente, emotivo e vantaggioso. L’intersezione di questi quattro insieme formerebbe una nuova generazione di contenuti, il Content 4.0 la cui caratteristica distintiva dovrebbe essere quella di giustificare un esborso minimo di denaro. Minimo perchè la logica sarebbe quella dei micropagamenti, come su iTunes e Netflix, per esempio. 

La gente compra App per smartphones con estrema leggerezza, quasi divertendosi nel farlo. Perchè non dovrebbe farlo per avere contenuti di vera qualità? Dopo tutto il web è sommerso di qualità scadente e contenuti clonati, mozzicati, storpiati da quel vero e proprio doping online che si chiama seo e che sembra l’antidoto per rianimare contenuti indegni di questo nome.

Sarà ancora più interessante scoprire le forme e i canali di distribuzione di questo Content 4.0: se fossero adatte ad un pubblico nazional-popolare, sarebbe finalmente il tempo di riequilibrare la bilancia tra qualità e contenuti, tra costi e profitti, tra lavoro e remunerazione.

L’infografica è collegata ad un post di Business Insider che presenta la prossima conferenza sul Content 4.0, che avrà luogo a New York il 27-28 novembre prossimi. Riunione di editori disperati e procacciatori in cerca di prebende oppure incontro tra le migliori intelligenze del web? Anche sfuggire alle categorie preconfezionate dovrebbe essere una qualità del Content 4.0.

content 4 infografica.jpg

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 6 voti.